Al Flower Power sono dispobinili finalmente le tanto attese e richieste MASCHERINE ECOLOGICHE LAVABILI fino a 50 cicli (made in Italy).
DESCRIZIONE PRODOTTO
- Mascherina medica lavabile in poliestere destinata ad essere utilizzata da soggetti privati e da personale medico ed infermieristico per proteggersi e proteggere il paziente durante operazioni che li espongono a rischi.
- La mascherina è una barriera meccanica contro materiale e sostanze.
- Serve ad evitare contaminazioni da e verso il paziente e proteggere le vie respiratorie da polvere, spray ed altro materiale che viene utilizzato durante un’attività medica.
- Il dispositivo medico va utilizzato per evitare contaminazioni da e verso il paziente può anche essere indossata da pazienti ed altre persone per ridurre il rischio di diffusione delle infezioni in situazioni epidemiche o pandemiche allo scopo di diminuire l’emissione di agenti infettivi da naso e bocca di un portatore asintomatico o di un paziente con sintomi clinici.
MATERIALE e CARATTERISTICHE
- E’ realizzata interamente in tessuto poliestere anallergico OEKO-TEX®, 100% latex free, con ancoraggio tramite elastico integrato che permette un posizionamento rapido, sicuro e confortevole.
- Grazie alle caratteristiche uniche del tessuto OEKO-TEX®, ha un’adattabilità intrinseca all’anatomia di ogni utilizzatore, garantendo comunque un’elevata resistenza meccanica.
- Il tessuto conferisce al presidio elevata capacità traspirante facilitando la respirazione senza comprometterne la sicurezza, evitando quindi continui riposizionamenti causati da eccessiva sensazione di respiro affannoso.
- Il dispositivo medico non è sterile ed è riutilizzabile.
- E’ antimacchia, anti-umido e idrorepellente, pertanto efficace sia come sistema di protezione in ambienti potenzialmente contaminati e/o affollati, sia come valido ausilio per la sicurezza del lavoratore a rischio di contatto con liquidi, polveri ed altri agenti potenzialmente dannosi alla salute.
- E’ un prodotto Made In Italy, sviluppato da riconversione per emergenza COVID19 di azienda tessile italiana, interamente fatto a mano in ambienti opportunamente ricondizionati e riqualificati per produzione in condizioni sanificate secondo le normative del Ministero della Salute.
- L’utilizzo di un presidio riutilizzabile contribuisce a ridurre l’impatto ambientale per lo smaltimento dei rifiuiti.
FATTORE di PROTEZIONE
- Il poliestere garantisce un grado di filtrazione ≥ 95%.
CLASSE MEDICA
- Le mascherine chirurgiche, per essere sicure secondo le indicazioni del Ministero della Salute, devono essere prodotte nel rispetto della norma tecnica UNI EN 14683:2019 (scaricabile gratuitamente dal sito https://www.uni.com), che prevede caratteristiche e metodi di prova indicando i requisiti di:
- resistenza a schizzi liquidi
- traspirabilità
- efficienza di filtrazione batterica
- pulizia da microbi
- Mascherina riutilizzabile, risponde alle normative di legge sopra indicate avendo ottenuto la dichiarazione di conformità CE come Dispositivo Medico Classe I (normativa UNI EN 14683:2019 – maschere facciali ad uso medico).
-
Conforme alla direttiva 93/42/CEE e 2007/47/CE. Etichetta con simboli secondo la normativa EN 15223-1 .
USO DEL DISPOSITIVO
Lavare ed igenizzare al primo utilizzo per ragioni di sicurezza ed igiene e ripetere l’operazione dopo ogni utilizzo:
- Rimuovere la mascherina dalla confezione.
- Igienizzare le mani lavandole abbondantemente con acqua e sapone.
- Verificare che la mascherina sia pulita ed igienizzata.
- Indossare la mascherina posizionando uno alla volta gli elastici dietro le orecchie; deve essere applicata posizionando la superficie liscia a contatto e protezione delle vie aeree (naso e bocca); la superficie manopesca deve essere rivolta verso l’ambiente esterno.
PULIZIA e DISINFEZIONE
- La mascherina può essere lavata in lavatrice o sterilizzata in autoclave senza deterioramento del tessuto e delle caratteristiche protettive.
- Utilizzo garantito fino a n.50 cicli in lavatrice con detersivi per consueto domestico (evitare detergenti corrosivi/aggressivi).
- Dispositivo sterilizzabile in autoclave per uso ospedaliero o privato (massimo 5 cicli).