Blog, Floriterapia

Black Eyed Susan: il fiore per gestire lo Stress

Le persone che giovano di quest’Essenza hanno un temperamento iperattivo e caratterizzato da un perenne lavorìo mentale. È verosimile che questi soggetti diventino impazienti verso gli altri, soprattutto se questi ultimi non presentano lo stesso loro ritmo nel fare le cose.

black-eyes-susan

Una buona indicazione sull’applicazione o meno di questo rimedio la si può trovare analizzando la quantità di stress presente nell’individuo. In effetti, le persone, i cui disagi Black-eyed Susan tratta, cercano costantemente di convogliare troppe attività all’interno delle proprie giornate e l’inevitabile risultato sarà quello di creare situazioni iperstressanti, che saranno contraddistinte da impazienza, irritabilità e contrarietà nelle cose.

Black-eyed Susan è spesso indicato come rimedio “urbano” per le personalità sempre di fretta, del tipo “speedy gonzales”. L’essenza permette di rallentare i ritmi e di trovare del tempo per guardarsi dentro, scoprendo quel senso e quel bisogno di quiete che in realtà è presente in tutti noi, un centro di pace dove si ritroverà la calma e la propria guida interiore. Nei momenti di particolare stress, la meditazione è un valido aiuto per far fronte ad ambienti o situazioni spiccatamente frenetiche e ostili. Quest’Essenza concede di dosare i tempi e di acquisire l’abitudine a delegare e organizzare le varie mansioni quotidiane. Cosa che risulta molto difficile alla tipologia di persone in esame. Si tratta di individui che amano correre, senza essere ostacolati, spesso pensando addirittura più velocemente di quanto non riescano a dire; solitamente nelle conversazioni finiscono le affermazioni degli altri, colgono le idee e i concetti a volte prematuramente con esiti, quindi, non favorevoli e, per giunta, non condividendo o non mostrando pazienza per i tempi altrui.

Partecipare alla filosofia universale “cammina e non correre”, è di grande beneficio alle persone le cui problematiche Black-eyed Susan ha la funzione di sanare, con il risultato che esse accettano di essere nel posto giusto al momento giusto, senza sprechi di energie. Avere fiducia in questo processo e permettere il suo evolversi nel trattamento, non potrà che lasciare a bocca aperta! È possibile prevenire gran parte dello stress, evitando di lasciarsi trascinare dagli eventi, accettando come si è e come ci si comporta, con la conseguenza di una pace confortante. Le persone che necessitano di questo rimedio odiano aspettare e non accettano le critiche costruttivamente; sono persone che fanno frequenti viaggi, soprattutto per lavoro e che richiedono una buona dose di responsabilità; mangiano molto spesso ingurgitando con voracità il cibo, manifestando di conseguenza problemi digestivi. A parte le difficoltà digestive, queste persone possono accusare anche episodi di dissenteria, proprio perché anche il loro intestino “va di fretta”; anche il mal di testa è un malanno comune, come lo sono le tensioni muscolari, i problemi alla schiena e lo stress legato all’attività della ghiandola surrenale. Il protrarsi di queste situazioni patologiche può evolvere in seri problemi, come il cancro, l’infarto o cedimenti a carico del sistema nervoso; quindi, lo stress comporta una condizione che va seguita e risolta.

Per i depressi e per quelle persone che si sentono molto frustrate, sarà utile iniziare il percorso assumendo l’essenza Black-eyed Susan, per poi associarla all’essenza Banksia Robur. Oltre a tutti gli aspetti positivi già visti, quest’Essenza sensibilizza verso gli altri, dimostrando gentilezza, simpatia, pazienza, empatia e capacità d’ascolto. Nel momento in cui viene conquistata la tolleranza verso gli altri, la velocità d’azione e di intuizione può venir sfruttata per rendersi utili a chi ne ha bisogno nelle situazioni pratiche. Black-eyed Susan è il rimedio elettivo per lo stress.

È molto utilizzato nella malattia da deficit di attenzione che implica un’ipercinesi con insonnia notturna, anche nei bambini.

 

fonte: Green Remedies

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...