Blog, Consulenze, Eventi, Fitoterapia

Intestino in disordine dopo le feste? Una cura a base di probiotici può aiutarti !

pancia-piattaGonfiore, stitichezza, colite e senso di pesantezza postprandiale ti disturbano? Durante le festività hai consumato cibi grassi, dolci e latticini in eccesso?  Una cura a base di PROBIOTICI (comunemente i fermenti lattici) potrebbe certamente sostenere  una serie di processi fisiologici troppo importanti per essere ignorati, vediamo quali:

L’eccessivo consumo di carboidrati raffinati, ovvero dolci, pasta e prodotti da forno può causare (qualora la nostra flora intestinale non sia in equilibrio) fermentazione intestinale, ovvero quel fastidioso gonfiore, senso di pienezza subito dopo aver mangiato e non solo: se vogliamo essere tecnici possiamo chiamarla disbiosi fermentativa.

Diversamente, il consumo eccessivo di proteine animali e cibi grassi ( carne – prodotti a base delle proteine del latte) è responsabile di disbiosi putrefattive, davvero tossiche per il nostro organismo, quest’ultime non creano gonfiore ma altri antipatici effetti che preferisco non approfondire in questo contesto, chi ha orecchi per intendere intenda.

Le disbiosi intestinali di cui sopra posso coesistere e generare davvero una serie di antipatici effetti sul sistema fisiologico: stitichezza, meteorismo, alternanza di colite e stipsi, nausea, crampi addominali, mal di testa e cervicale, allergie, nevrosi e molto altro ancora…

Ricordiamoci inoltre che l’intestino è la sede del nostro sistema immunitario, una disbiosi può sicuramente indebolirlo impedendo al corpo di resistere ai vari virus influenzali e mali stagionali che d’inverno ci disturbano. Inoltre l’intestino è il nostro Secondo Cervello, il 95% della serotonina circolante viene prodotta nell’intestino tenue, quindi c’è uno stretto rapporto tra intestino e umore.

Detto questo possibile riequilibrare gli stati patologici, infiammatori di cui sopra con una buona e corretta integrazione dei giusti ceppi batterici probiotici (unita ad una sana e corretta alimentazione) che solo un esperto del settore può consigliarti, molto spesso il fai da te rischia di non risolvere o addirittura enfatizzare il problema.

Vieni a trovarci e saremo a tua disposizione per aiutarti! Al Flower Power potrai trovare una vasta gamma di probiotici e prodotti per riequilibrare “la pancia”, tra cui: Enterelle, Adomelle, Femelle, Ramnoselle, Bifiselle, Amicolon e molto altro…

P.S. Si potrebbe parlare per ore di intestino ma per ora passo e chiudo.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...