Blog, Floriterapia

Dog Rose: un rimedio eccellente per superare timidezza, insicurezza e paure specifiche…

Dog Rose cresce abbondantemente in molte foreste della costa, lungo i ruscelli, i bordi dei terreni paludosi e sulle pareti umide delle rocce, sempre vicino all’acqua. Nella medicina cinese, l’elemento Acqua è rappresentato dal meridiano Rene e Vescica. L’emozione associata al rene è quella della paura-insicurezza, che è lo stato emozionale che Dog Rose va a sanare. Il suo fiore dal colore rosa appare debole e sospeso come le spalle inclinate di una persona in difficoltà, priva di energia o carica di un peso fisico o morale eccessivo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Dog Rose –  Bauera Rubioides

Dog Rose tratta propriamente le paure e le fobie comuni, non il terrore generalizzato e senza oggetto. Alcuni esempi sono dati dalla paura di essere derubati, dalla paura di nuotare, di volare o dalla paura delle grandi altezze.

La paura è un chiaro segno di eccessiva ansia, per cui l’energia che ne scaturisce viene diretta verso l’interno: essere spaventati ha l’effetto di bloccare e sopprimere la forza della vita, l’energia vitale. Le persone paurose o che lamentano determinate fobie, non sfruttano il vigore disponibile e mancano di vitalità. La paura frena l’amore ed è proprio l’amore che aiuta a dissipare le paure. Il rosa dei fiori Dog Rose libera l’amore e predispone la persona alla positività. Dare e ricevere amore aiuterà la persona ad affrontare e superare le paure.

Vincere la paura porta ad un aumento dell’energia che corrisponde allo scorrere della forza vitale. Viene così accresciuta la qualità della vita, perché la persona apprezza e riconosce il proprio valore. Dog Rose può essere utilizzata dalle persone timide, se la timidezza è nutrita da una mancanza di confidenza verso gli altri, piuttosto che in casi di bassa autostima per cui è più appropriato Five Corners. Dog Rose dona a queste persone più confidenza con il proprio mondo interiore e conseguentemente permette una maggiore libertà di espressione. Aiuta nella conoscenza degli altri, lasciando da parte la timidezza.

Le conseguenze delle paure a livello psichico sono costitute, per molti, da problemi di stomaco che possono degenerare in ulcere da iper-acidità ( anche il rimedio Crowea ha un’azione positivo sullo stomaco). Le paure costanti possono anche indebolire la funzionalità delle ghiandole surrenali e diminuire la quantità di ossigeno nel corpo. In iridologia, il biancore diffuso sull’iride e la dilatazione della pupilla sono segni di paura.

La cosa più importante di una paura, sia essa una paura vaga o specifica, è che le distorsioni cognitive che la accompagnano, attirano, anche se implicitamente, il veri ficarsi delle situazioni patogene per il soggetto. In Australia vi è un vecchio detto: “Un uomo che chiude con 40 serrature la porta di casa attrae 40 ladri”. Poiché uno dei pensieri fissi di questo ipotetico signore è rivolto ai suoi beni e alla preoccupazione quasi paranoica che essi gli possano essere sottratti, molto probabilmente sarà egli stesso indirettamente ad attirare i ladri. Niente succede senza una ragione e se si è in grado d’imparare da un evento, si è già a buon punto per la risoluzione di molte problematiche.

Il rimedio è ottimo per le persone che soffrono di parasonnie (se causate da mente iperattiva valutare il rimedio Boronia) che hanno frequenti incubi notturni o per coloro che sono facilmente impressionabili da film dell’orrore o libri gialli.

Quest’Essenza impartisce una lezione preziosa: non siamo mai in grado di muoverci in avanti nella vita quando siamo spaventati. Boronia e Sturt Desert Pea sono i rimedi che aiutano le persone a lavorare sui dolori e Dog Rose può essere utilizzato in un momento successivo se il dolore si trasforma in paura.

L’insonnia è abbastanza comune tra chi soffre di un disturbo d’ansia, così come lo sono le fobie e le difficoltà a socializzare tipica delle persone bulimiche.

Tenere questo principio a mente favorisce una corretta individuazione di un’Essenza o di una combinazione di Essenze.

Dog Rose è anche un rimedio utile per quelle persone che hanno paura di contrarre malattie devastanti, come l’AIDS o il cancro. La paura ossessiva di una certa malattia a volte è legata ad una concreta possibilità di esserne stati in effetti colpiti. In altri casi, invece, i responsabili del divulgarsi di paure ingiusti cate nel caso singolo, sono i mass-media e le autorità mediche.

L’aspetto positivo di questa Essenza Floreale è l’attitudine all’avventura, che prepara ad affrontare la vita con uno spirito impavido, seppur prudente, di fronte ad ogni sfida. La vita diventa allegra quando si è in grado di incontrare e conoscere le altre persone, quando si riesce a fare quello che si è sempre voluto fare, senza che la paura blocchi.

Dog Rose è inclusa nell’Essenza Combinata Oppression Free per la sua azione drenante e stimolante sui reni. Questo rimedio agisce anche sulla milza che, secondo la medicina tradizionale cinese, aiuta l’assorbimento dell’essenza spirituale del cibo, necessaria alla ghiandola pineale o terzo occhio per favorire la consapevolezza e la comprensione spirituale.

Per ottenere un buon digestivo si può combinare Dog Rose con Crowea, Paw Paw e Peach-Flower-Tea Tree.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...